donazione-degli-organi1-1200-250
donazione-degli-organi2-1200-250
donazione-organi3-res-crop

“Musica è Vita” – Giornata nazionale Donazione e Trapianto Organi e Tessuti 2019

Domenica 14 Aprile due appuntamenti e ricorrenze hanno impegnato i Volontari AIDO di Pescara, la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti, ed il primo Anno di ricostituzione “Gruppo AIDO Pescara”.


Tutti i Volontari hanno rigraziato le numerose persone che si sono intrattenute in piazza della Rinascita, in Ospedale Civile e presso il Museo Vittoria Colonna per ricevere le informazioni in merito alla Donazione di Organi.

Il lungo week-end si è concluso con un concerto e brindisi finale insieme a tutti gli invitati, autorità presenti e il presidente del Csv Pescara Casto Di Bonaventura, che ha ricordato il grande impegno della divulgazione del Dono anche attraverso i giovani, a tal proposito ha ricordato l’impegno del CSV Pescara che da circa vent’anni propone nelle scuole secondarie il Progetto “IO TU VOLONTARI” che questanno ha coinvolto 170 giovani, cinque delle quali nell’associazione AIDO di Pescara.

L’evento AIDO è stato patrocinato dal Comune di Pescara, dall’Assessore all’Associazionismo Gianni Teodoro Assessore e dal vice Sindaco e Assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, assenti per impegni Istituzionali. La consigliera Maria Ida D’Antonio portavoce dei saluti del Sindaco Marco Alessandrini, ha ribadito l’importanza della Donazione, testimoniando l’esemplare decisione dei figli, che raggiunta la maggiore età, hanno scelto di diventare Donatori spontaneamente. Raggiunti anche da Stefania Catalano Referente per l’inclusione presso Ufficio Scolastico Provinciale Di Pescara e Antonio Blasioli consigliere Regionale, sempre vicini e sensibili al tema della Donazione.

Infine commuovente la testimonianza di Francesco Costantini, che ha raccontato la sua storia di trapiantato da Donatore vivente, grande gesto d’amore compiuto dal padre Carlo Costantini. Grande professionalità mostrata da Patrizia Bozzelli collaboratrice del Panificio Artigianale Trepi Carrefour, che ha coordinato il buffet con le sue brave collaboratrici servendo gli eccellenti vini delle Cantine di Stefania Bosco e Stefania Pepe graditi da tutti i presenti.